Close

Rinnovo del contratto per gli edili!

È stato rinnovato finalmente il CCNL dell’edilizia!

Nella serata del 3 marzo scorso è stato siglato insieme ad Ance Coop e gli altri 2 sindacati di categoria, Filca CISL e Feneal UIL, il rinnovo del CCNL dell’edilizia fermo oramai dal 1 ottobre 2020. Un rinnovo che riguarda oltre un milione di lavoratori, e qualifica e rilancia un settore strategico per il Paese.

Le novità più significative riguardano gli aumenti salariali (che partono da 92€ -a parametro 100- per un operaio comune fino ad arrivare a 184€ per un Impiegato di 7° livello), misure per contrastare il sotto inquadramento, la definizione di un Catalogo Formativo Nazionale offerto dalle Scuole Edili/Enti Unificati, l’istituzione di un’anagrafe di tutti gli RLS eletti in ciascuna azienda a cui viene affiancata una formazione sulla sicurezza cosiddetta di “richiamo” fatta ogni tre anni per tutti i lavoratori (invece dei 5 anni previsti dalla normativa vigente) e una formazione obbligatoria in materia di sicurezza (16ore) anche per gli impiegati tecnici che entrano per la prima volta in cantiere.

Un rinnovo che, afferma il Segretario Generale della FILLEA Cgil Alessandro Genovesi,” vuole trasmettere fiducia nel futuro e vuole dimostrare che un sistema forte e innovativo di relazioni industriali può fare la differenza”.

Nei prossimi giorni anche il Coordinamento degli Impiegati organizzerà le consultazioni delle lavoratrici e dei lavoratori per la validazione del contratto nelle aziende e nelle imprese del settore edile.

Scarica il testo dell’ipotesi di accordo

Related Posts