Fondo sanitario integrativo
ALTEA è un fondo di assistenza sanitaria per l’erogazione di pre-stazioni sanitarie integrative e sociosanitarie ai lavoratori dei settori industriali della categoria delle costruzioni, costituito da Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL.
I CCNL dei settori legno, mobile/arredamento industria, lapidei e laterizi, cemento, hanno riconosciuto ALTEA quale fondo di riferimento per l’Assistenza Sanitaria Integrativa.
I contratti prevedono che le Aziende debbano versare una contribuzione mensile diversificata per settore per i lavoratori aderenti.
Le prestazioni che il Fondo offre sono, in sintesi, indennità per ricovero ospedaliero, grandi interventi chirurgici, rimborso di spese mediche per prestazioni di alta specializzazione, maternità, rimborso di ticket, protesi ortopediche e acustiche, prestazioni odontoiatriche particolari, prestazioni diagnostiche particolari, servizi di consulenza, prestazioni per infortuni professionali o extra professionali, rendita mensile in caso di non autosufficienza e altre ancora che potranno essere verificate sulla «guida» al piano sanitario. Le prestazioni possono essere fruite in strutture convenzionate (con pagamento diretto da parte del Fondo), e non convenzionate (con rimborso parziale o totale delle spese sostenute).
Fondi previdenziali
Dal 1° gennaio 2007 è in vigore la Legge sulla previdenza complementare. Se allora hai deciso di lasciare il tuo TFR in azienda sappi che in ogni momento puoi cambiare idea e modificare la tua decisione aderendo ad un Fondo di Previdenza complementare. Se, invece, ti affacci al mondo del lavoro solo oggi sappi che hai 6 mesi di tempo dall’assunzione per decidere e che, in caso di «non scelta», vale il meccanismo del silenzio-assenso in virtù del quale il tuo TFR verrà destinato al Fondo di Previdenza complementare contrattuale, cioè uno di quei Fondi nato da accordi tra le parti sociali di categoria.
Attualmente i Fondi di Previdenza complementare contrattuali sono: